Ifakara

Ifakara è una piccola città, situata sulla rotta tra Mikumi (parco nazionale) e Mahenge (a circa 430 km da Dar Es Salaam), nel distretto Kilombero. E’ un  punto di passaggio per raggiungere  altre città e villaggi della Tanzania. A Ifakara c’è la stazione del treno che va poi in Zambia (The Tanzania Zambia Railway Authority). Nel “centro” della città la maggior parte delle abitazioni (spesso abbastanza disastrate) sono in mattoni con tetti in lamiera mentre in periferia, che è la parte più abitata, aumentano le case di fango con il tetto in paglia o frasche di palma di cocco.
In città sono presenti un importante ospedale che è anche centro universitario e centro di ricerca per la malaria, il St. Francis Hospital (gestito congiuntamente dalla Diocesi di Ifakara  e dal Governo tanzano), un ospedale per malattie oncologich, Ifakara Cancer Hospital, un ospedale pubblico, ci sono scuole sia primarie che secondarie (sia del Governo che di congregazioni religiose), bar (spesso con tettoie di paglia e pali di legno per sostenerle), centro per disabili, piccoli ristoranti, negozi, un mercato, un ufficio postale, banche.

Le strade, ad eccezione di una piccola parte, sono tutte sterrate con fossi di scolo ai fianchi e passerelle di legno che servono per recarsi nei negozietti o in abitazioni.

Diocesi di Ifakara

La Diocesi di Ifakara è una sede della Chiesa cattolica. Conta oltre 305.740  battezzati su una popolazione di 436.772 abitanti (dati 2013). E’ retta dal Vescovo Salutaris Melchior Libena, già vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Dar Es Salaam.

Comprende i territori del Distretto di Kilombero, nella regione di Morogoro e si estende per 14.245 km quadrati.

Sede vescovile è Ifakara dove si trova la cattedrale (che è anche chiesa parrocchiale). La Diocesi è stata eretta  il 14 gennaio 2012 con bolla papale (Papa Benedetto XVI), per divisione della Diocesi di Mahenge.  E’ situata a nord della Diocesi di Mahenge, confina a est con la Diocesi di Morogoro, a Ovest con la Diocesi di Iringa, a sud con l’Arcidiocesi di Songea e la Diocesi di Njombe. La cattedrale è la chiesa parrocchiale di Ifakara. A parte Ifakara, è costituita quasi interamente da aree rurali;  gli abitanti sono in maggioranza contadini.

La Diocesi possiede diversi terreni adatti all’agricoltura. Vicino ad Ifakara possiede una fattoria di 241 acri. Circa 25 acri  sono utilizzati come piantagione di teak. Il terreno rimanente è in genere affittato agli agricoltori che coltivano il riso.

La Diocesi vorrebbe sviluppare in questa parte di territorio una fattoria moderna  espandendo la piantagione del teak, la coltivazione del riso e di ortaggi e allevamento di animali. 

La Parrocchia di Ifakara

Le origini di questa Parrocchia risalgono a più di un secolo fa, quando fu costruita da un gruppo di frati benedettini provenienti dalla Germania la Chiesa. Passo’ poi sotto la direzione di missionari capuccini svizzeri. E’ stato parroco di Ifakara Padre Salutaris Mpinge. Ora il Parroco è Padre Marcus Mirwatu Oltre alla chiesa parrocchiale, che è anche cattedrale, la Parrocchia ha quattro chiese decentrate.

mercatino a Ifakara
sarti a Ifakara

donne masai a Ifakara (vicino c’è il villaggio masai)
cascata lungo la strada da Dar Es Salaam a Ifakara
I Vescovi Agapiti Ndorobo e Salutaris Libera
barbiere a Ifakara
angolo di Ifakara

Navigazione post

Potresti essere interessato a...

Nessun commento ancora, essere il primo!

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.