Con contributi in denaro, abbiamo partecipato al finanziamento di un progetto per la realizzazione di un vivaio con anche coltivazione autonoma di ortaggi (pomodori, fagioli, zucchine) nel villaggio di Mbasa, a pochi chilometri da Ifakara, in un terreno di proprietà della Parrocchia.
La coltivazione è gestita da donne che si sono costituite in associazione con l’aiuto del nostro referente Francesco Pancaldi, che le ha assistite e coordinate anche nella realizzazione di un vivaio sito nello stesso terreno.
Il vivaio è stato realizzato dall’Associazione NADIR di Trento che ha finanziato anche la costruzione di un pozzo e di un sistema di irrigazione per le colture.
La coltivazione degli ortaggi sta dando buoni frutti e l’esperienza di riunire le donne in associazione è stata molto positiva.
L’esperienza potrebbe diventare un modello imitabile e ripetibile, finalizzato all’autonomia economica e produttiva delle comunità agricole.
In tutti i progetti agricoli che abbiamo gestito e che intendiamo gestire poniamo una particolare attenzione alla compatibilità ecologica, puntando su modelli produttivi a basso impatto ambientale.
Nessun commento ancora, essere il primo!