Con somme in denaro, con l’invio di attrezzature e arredi, con volontari italiani che vanno a prestare la loro opera gratuitamente, con soci dell’associazione che vanno a montare materiali, collaboriamo con l’Ospedale St Francis di Ifakara.
In particolare, grazie al contributo dell’Azienda USL di Bologna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e dell’Azienda Pubblica Servizi alla Persona (Asp) Laura Rodriguez di Bologna, sono stati inviati letti di degenza, tavoli operatori, monitor medicali, incubatrici (due nuove donate dall’Associazione Heart&musicforlife di Bologna e dal Rotary di Modena e una donata dall’Azienda Usl di Bologna), due elettrocardiografi, due aspiratori chirurgici, due lampade scialitiche, ecografi, dispositivi medici, materiale monouso .
A tutto il 2022 sono stati 45 le volontarie e i volontari (ostetriche, infermieri, medici) che si sono recati a Ifakara e hanno lavorato gratuitamente nell’ospedale per periodi dai due ai sei mesi.
A fine 2015, grazie alla nostra collaborazione con le Ingegnerie Cliniche delle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Bologna e Modena, abbiamo attivato un progetto di assistenza tecnica via web.
ll St. Francis Hospital è gestito dalla Diocesi di Ifakara, ha contributi dal Governo della Tanzania. E’ polo chirurgico. Ha 380 posti letto ed è strutturato lungo un corridoio centrale che collega i vari reparti che si sviluppano ai suoi lati. All’interno, ha sede l’Ifakara Health Institute, centro privato che si occupa della ricerca per malaria e HIV. E’ gestito sulla base di un accordo tra la Diocesi e il Ministero della Salute della Tanzania e offre i propri servizi all’intero Distretto del Kilombero ad una popolazione di oltre 430.000 abitanti.
Il Saint Francis è centro di eccellenza (in rapporto alla realtà sanitaria locale) ed è in grado di svolgere le funzioni di dipartimento chirurgico, medico e materno infantile. Ha un’Unità Operativa di Terapia Intensiva e Post-Intensiva, sale operatorie attrezzate. Dal settembre 2010 l’ospedale è stato riconosciuto Clinica Universitaria
Nessun commento ancora, essere il primo!